La prima gamma di tappi al mondo 100% garantiti off-flavours free e con riordino cellulare new cell.

Dai migliori sugheri “cru” alla più innovativa tecnologia di trattamento - IGEA 2.0 - Mureddu Sugheri è in prima fila al servizio delle richieste enologiche più esigenti. La linea MUREDDU IGEA porta ai massimi livelli finora raggiunti nel settore la qualità organolettica e meccanica dei tappi naturali, dando origine alla prima gamma di tappi al mondo 100% garantiti OFF-FLAVOURS FREE e con riordino cellulare NEW CELL.


Come nasce

Selezione delle migliori plance "CRU"

18 Esami di laboratorio

test organolettico/gascromatografico su 400 campioni

1x  2x  3x   Trattamenti IGEA 2.0

test organolettico/gascromatografico su 400 campioni

Selezioni elettroniche, ponderali e visive 

Timbratura e trattamenti di superficie

1

Selezione delle migliori plance "CRU"

2

18 Esami di laboratorio + 1° test organolettici e gascromatografico su 400 campioni

3

4

2° test organolettico e gascromatografico su 400 campioni

5

Selezioni: Elettroniche, ponderali, visive

6

Timbratura e trattamenti di superficie


La tecnologia

Dai migliori sugheri cru alla più innovativa tecnologia di trattamento... il processo brevettato “IGEA 2.0” prevede lo stripping individuale dei tappi attraverso l’impiego di vapore modulare, alte temperature controllate e stazione di irradiamento. 


100% Off Flavours free

Pirazine zero

Le Pirazine sono composti organici aromatici responsabili di un bouquet odoroso vegetale. tra le cui note più diffuse troviamo il sentore di peperone verde e asparago. La soglia di percezione delle Pirazine è: 1ng/l. 

Geosmina zero

La Geosmina è una molecola normalmente presente in natura; la radice del suo nome richiama la terra, infatti questa molecola è responsabile dell’odore di terra, di muffa e di fungo. La soglia di percezione della Geosmina è 2ng/l. 

Guaiacolo zero

Il Guaiacolo è un etere e la sua presenza genera un sentore riconducibile all’odore “farmaceutico”.  La soglia di percezione è 5ng/l. 


Suberina più disponibile

La suberina è una sostanza idrofoba situata intorno alle cellule del sughero. La sua presenza garantisce IMPERMEABILITÀ a gas e liquidi ad una maggiore ELASTICITÀ al tappo.


Maggior recupero elastico

Maggior tenuta nel tempo

Grazie alla maggiore disponibilità di suberina con IGEA 2.0 si riscontra un maggior recupero elastico.


Analisi vino

Tutti  i test sono stati ripetuti sulla stessa bottiglia per 6 volte ed il valore riportato è la media. Sono state eseguite tante repliche riscontrando una variabilità minima. Questo ci porta ad affermare che i tappi IGEA mantengono il prodotto in maniera omogenea nel tempo e lavorano sinergicamente per mantenere la qualità del vino.


Linee tappi IGEA