“Il sughero in enologia rappresenta storia e tradizione, ma anche futuro e sostenibilità ambientale. In Mureddu abbiamo riscontrato tutte le caratteristiche migliori di un’azienda sugheriera, votata a preservare tutti questi aspetti, lavorando un materiale di origine naturale che ci garantisce prestazioni che preservano la qualità del vino.”
Giuseppe Notarbartolo - Enologo della Cantina
“Mureddu è uno dei fornitori “storici” di Castello del Terriccio. La costanza di qualità, le performance tecniche e l’estetica del tappo sono rimaste di altissimo livello negli anni riducendo al minimo le problematiche collegate al TCA soprattutto con l’avvento del trattamento IGEA.”
Vittorio Piozzo di Rosignano - Proprietario della Cantina
“Utilizziamo i vostri tappi perché riuscite a mantenere uno standard qualitativo costante, con una ripetibilità delle partite fornite, garantendo al vino una omogenea maturazione con un’espressione olfattiva affine tra le varie bottiglie, evidenziata durante degustazioni comparative. Rimane sottinteso che la merce ricevuta rientra nel range dei parametri di approvazione del nostro manuale di acquisto tappi.”
Vito Gambino - Enologo della Cantina
“Abbiamo apprezzato molto i vostri tappi di sughero che hanno permesso di far evolvere il vino in bottiglia fissandone addirittura il colore. La quantità di tannini ceduti dal tappo, estremamente bassa, non ha coperto le caratteristiche naturali del nostro vino.”
Dott.ssa Concetta Goglia - Responsabile dell'Azienda
“Dopo anni di studi, prove e degustazioni comparate, abbiamo scelto i tappi Mureddu Igea Neutral Cork in quanto hanno un’ottima tenuta, non rilasciano odori sgradevoli e deviazioni gusto-olfattive.Garantiscono un eccellente affinamento in bottiglia, preservando le peculiarità varietali”
Stefano Illuminati - Titolare dell'Azienda
Claudio Cappelacci - Enologo della Cantina
“La tappatura è fondamentale esattamente quanto la vinificazione e l’affinamento. Per questo abbiamo scelto di affidarci al sughero naturale Mureddu, da sempre garanzia di una perfetta tenuta ed evoluzione.”
Sebastiano de Corato - Presidente e proprietario
Angelo Mauriello, Marco Bernabei - Enologi della Cantina
“Abbiamo scelto il tappo Mureddu per la sua capacità di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei nostri vini e per la buona tenuta ed elasticità nel tempo, fondamentali per garantire ulteriore affinamento in bottiglia ai nostri vini.”
Riccardo Ricci Curbastro - Proprietario dell’azienda
“Per una questione etica ed ecologica il 90% delle chiusure della Surrau sono tappi monopezzo in sughero naturale, questa scelta è dettata anche dalla provenienza dell’azienda da una zona dove la lavorazione del Sughero è anche una tradizione antica.”
Famiglia Demuro - Proprietario dell'Azienda
Mario Siddi - Enologo della Cantina
“Abbiamo scelto il tappo sughero monopezzo Mureddu dopo attente prove. Eravamo alla ricerca di un sughero naturale di alte prestazioni per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del nostro JANù 2019. Obiettivo raggiunto!”
Jasci Nicola - Produttore Jasci&Marchesani
Vittorio Festa - Enologo della Cantina