Ottimo successo per la prima tappa del tour che l’Osservatorio Wine Management di SDA Bocconi ha lanciato per stimolare il confronto fra manager del mondo vinicolo direttamente nei territori di produzione più vocati d’Italia. Ribaltare l’ottica mettendo al centro il consumatore. Da questa nuova prospettiva emergono tre mercati del vino ben distinti per occasione di consumo.
TRENDY è l’etichetta preferita in occasioni di aperta socialità in cui visibilità ed identificazione sono il must. L’innovazione, anche nel packaging, sorregge la proposta assortimentale.
FINE è il vino in cui il consumatore cerca l’esperienza. Vino di territorio in cui l’aspetto esplorativo varca il contenuto e abbraccia il legame con il terroir. E’ un momento cognitivo in cui ricerca l’autenticità ed il messaggio del packaging deve esprime una certa coerenza valoriale.
ICON definisce le bottiglie del lusso dedicate a suggellare momenti importanti. Aspirazione, tradizione ed esclusività sono i principali driver di questo consumo. Nell’epoca della disintermediazione, dell’M-Commerce e della Z-Generation le cantine hanno di fronte un nuovo consumatore molto attento alla wellbeing individuale e sociale dove il consumo si fonda sul soddisfacimento di un benessere multiforme: sociale, fisico, ambientale, econonomico, spirituale, emotivo e anche politico.
Si ringraziano SDA Bocconi, gli sponsor Mureddu Sugheri, O-I, Eurostampa, Guala Closures, l’host Masi Agricola Spa, i Consorzi presenti e tutti i produttori intervenuti: Agricola Flli Tedeschi, Allegrini, Gerardo Cesari Spa, Gruppo Italiano Vini, Montresor, Nino Franco, Pasqua Vigneti e Cantine Spa, Pieropan, Tommasi Viticoltori, Valdo Spumanti, Valpantena, Zenato Azienda Vitivinicola, Zonin 1821 e Masi Agricola Spa.
Per essere aggiornati sulle novità dell’Osservatorio Wine Management di SDA Bocconi si prega di scrivere a: comunicazione@mureddusugheri.com